Più Bella con i tuoi colori, recensione

Cominciamo dall’anno di edizione di questo libro sui colori: 2009.
Inizio proprio da qui perché si parla spesso della ‘moda dell’armocromia’ (a volte con un po’ di snobismo) ma in realtà l’attenzione verso i colori amici del proprio viso affonda le sue radici molti anni addietro (addirittura nel Romanticismo!).

Cinzia Felicetti, nel suo ‘master di eleganza per principesse’, sottotitolo di questo libro che sa unire il dilettevole a principi utili e concreti e a una interessante prospettiva sul mondo dell’arte che mi ha conquistato, si propone proprio di suggerire come il colore può essere il migliore alleato della nostra immagine.

Di cosa parla questo libro?

Dopo un’introduzione sul mondo del colore applicato soprattutto alla moda, è interessante la parte in cui l’autrice ci spiega quelle che noi conosciamo come stagioni dell’armocromia con le quattro tipologie legate a star di Hollywood.

  • La tipologia Audrey Hepburn (inverno)
  • La tipologia Grace Kelly (estate)
  • La tipologia Katharine Hepburn (autunno)
  • La tipologia Marylin Monroe (primavera)

Dopo aver spiegato le caratteristiche di ogni gruppo e i loro colori amici, si passa a illustrare alcune delle tinte più importanti e iconiche: la purezza e sofisticatezza del bianco, la severità del nero e la sensualità del rosso. Attraverso simbologia e storia di questi colori ne scopriamo anche l’effetto istintivo che provocano.

Ho trovato poi illuminante la definizione di ‘colore mantra’ (pag 118) e del suo significato e le citazioni legate al mondo dell’arte antica e della moda e del design più contemporaneo, che approfondiscono il tema e donano al lettore una cultura più ampia!

Gli ultimi capitoli raccolgono consigli e suggerimenti su come utilizzare i colori per valorizzare e ottimizzare guararoba, make up, capelli e arredamento!

Un libro che mi sento di consigliare: ben scritto, corredato da citazioni e riferimenti che possono essere approfonditi, con una bibliografia davvero interessante e utile!

In questo momento lo puoi acquistare su amazon al prezzo scontato di 9,50€ (il suo prezzo di copertina è 19,00)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: